IL SIGNIFICATO DEI PIANETI IN ASTROLOGIA

In astrologia, i pianeti hanno una grande importanza e vengo

In astrologia, i pianeti hanno una grande importanza e vengono associati a diversi significati simbolici. Ogni pianeta rappresenta un'energia archetipica e svolge un ruolo specifico nell'interpretazione dei temi astrologici.

Elenchiamo qui di seguito i pianeti considerati da sempre nell’astrologia come importanti, compreso il sole e la luna, anche se in astronomia sono considerati una stella ed un satellite.

1)   I luminari: sono il Sole e la Luna;

2)   I pianeti veloci: Mercurio, Venere e Marte;

3)   I pianeti semi lenti: Giove e Saturno;

4)   I pianeti lenti: Urano, Nettuno e Plutone

Il Sole rappresenta l’individualità di un uomo, la sua personalità e il suo modo di affrontare il mondo e la vita. Se il Sole è ben situato nel quadro astrale dell’individuo, dona a costui coraggio, lealtà, personalità spiccata, vitalità e una buona salute, mentre invece se il Sole è troppo sollecitato può rendere la persona egocentrica, presuntuosa, debole e poco vitale e inoltre anche disonesta. In generale il Sole rappresenta la figura maschile nel cui corpo governa il cuore, mentre nello zodiaco ha il segno del Leone.

Mentre il Sole rappresenta la figura maschile, la Luna la componente femminile: quindi la sensibilità, l’emotività, l’immaginazione e il modo particolare di reagire agli stimoli esterni. Questo pianeta se ben collocato dona intuizione, fascino, fantasia, sensitività e comprensione verso gli altri. Una Luna non disposta bene rende la persona emotivamente vulnerabile, incostante e sempre indecisa sulle questioni da risolvere. Quindi la Luna corrisponde in genere alla figura della madre, della Patria, della memoria e a tutte le figure femminili. Inoltre corrisponde alla parte sinistra del corpo e il segno che governa è il Cancro.

Mercurio questo pianeta rappresenta, la mente logica il razionale e la comunicativa. Se troppo sollecitato il pianeta esercita una influenza sulla persona rendendola ipocrita, astuta e disonesta, mentre un Mercurio debole indica un segno di superficialità, inoltre in genere è il segno dei giovano. Quindi come gli antichi greci lo indicavano messaggero degli dei raffigurandolo con le ali ai piedi è indice di mezzi di comunicazione, dei viaggi a breve distanza, del sistema nervoso. Mercurio governa il segno dei Gemelli e della Vergine.

Il pianeta Venere indica la capacità di amare, il modo di vivere i sentimenti e gli affetti. Venere se ben disposta indica sentimenti profondi, vita affettivamente positiva, fascino, amore e rispetto verso gli esseri umani e la natura, senso artistico. Al contrario possono esistere eccessi sessuali e problemi di affetto e relazione con gli altri. Venere quindi rappresenta le donne giovani, la bellezza, le arti e benessere materiale; nel corpo corrisponde agli organi sessuali femminili e ai reni. Governa i segni del Toro e della Bilancia.

Il pianeta Marte rappresenta l’astuto nella azione, il modo di manifestare la propria volontà, la passionalità e l’ostinazione nel mantenere le proprie convinzioni. Se Marte è forte la persona è intraprendente, coraggiosa e competitiva. Se dissonate il pianeta indica imprudenza, aggressività, arroganza, mentre se troppo debole crea mancanza di autostima. Marte, dio della guerra rappresenta la figura maschile giovane, le passioni, la guerra, i muscoli, il sangue e gli organi sessuali maschili. Il pianeta governa l’Ariete e lo Scorpione.

Il pianeta Giove indica la capacità di aumentare le proprie conoscenze, di allargare i propri orizzonti e le capacità costruttive. Se Giove è ben disposto nel quadro astrale la persona è ottimista, generosa, onesta e vitale. Se Giove è dissonante l’indice è negativo perché indica invadenza e megalomania. Giove rappresenta figure autorevoli, il benessere economico, i lunghi viaggi. Nel fisico governa il fegato mentre nello zodiaco governa il segno del Sagittario e dei Pesci.

Il pianeta Saturno indica il senso di responsabilità, saggezza e il proprio limite. Le persone con Saturno nel segno sono affidabili, concrete, perseveranti e tenaci. Al contrario si avranno soggetti depressi, cinici e scettici, Saturno corrisponde alle figure anziane, alle montagne, alla terra, alla materia e alla morte. Nel corpo controlla la pelle, le ossa e i denti; nello zodiaco governa il Capricorno e L’Acquario.

Il pianeta Nettuno rappresenta la spiritualità, l’immaginazione, l’ispirazione poetica ed artistica, l’amore incondizionato. Un Nettuno forte dona sensibilità profonda, capacità intuitiva e sensitiva. Se dissonante indica scarso contatto con la realtà, desiderio di evasione, abuso di alcool e droghe. Nettuno rappresenta il mare, il misticismo, la malattia e la guarigione; nel corpo controlla la parte destra del cervello e il sistema immunitario. Nello zodiaco governa i Pesci ed il Sagittario.

Il pianeta Plutone indica la forza istintiva che ognuno ha dentro di se inconsciamente. In questo segno si concentrano le capacità creative, ma anche i nostri lati oscuri, le nostre capacità di rigenerazione i nostri talenti. Plutone ben disposto dona carisma, ma al contrario può manifestarsi in forma negativa. Plutone è associato al mondo dell’occulto, alla magia, al potere, al sesso e alla morte e alla rinascita; nel corpo controlla i testicoli e nello zodiaco governa il segno dello Scorpione.

 

 

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita