Mercurio retrogrado

Mercurio retrogrado

La retrogradazione di Mercurio può rappresentare una bella gatta da pelare. Ma anche un’occasione per rielaborare strategie o per riavvicinarsi a qualcuno.

 

Ti sarà capitato spesso, almeno 3 o quattro volte l’anno, di scoprire dal tuo oroscopo che in quel determinato momento Mercurio è retrogrado. Cosa significa? Tranquillo, il moto reale del piccolo pianeta del nostro sistema solare non è cambiato di un millimetro: non si è certo messo a correre improvvisamente all’indietro!

Dire che Mercurio è retrogrado significa solo che, guardandolo dalla terra, il suo moto sembra invertirsi. In pratica, sembra che il pianeta torni nella costellazione precedente, compiendo così un nuovo passaggio nei segni interessati dal transito. Insomma, una mera illusione ottica, un gioco di prospettive, che se sulla Terra non sortirà alcun effetto, contribuirà invece parecchio a rivoluzionare la tua vita.

 

Cosa succede quando Mercurio è retrogrado

Nella concezione Astrologica, Mercurio è il pianeta che governa l’intelligenza e la comunicazione, ragione per la quale è preso seriamente in considerazione quando si tratta di elaborare un oroscopo mirato al lavoro e alle relazioni. Ma i suoi effetti, ovviamente, hanno molto a che fare con il tuo stato psicologico in generale.

Il moto retrogrado di Mercurio, infatti, tende ad affaticare la tua mente, mettendoti in una situazione di incertezza. E questa è anche la sua valenza positiva, perché sarà proprio questo annebbiamento momentaneo che potrà stimolarti ad affrontare, rivedere e migliorare la tua vita, valutando avvenimenti e scelte in modo più ponderato.

Sebbene sul lavoro, i segni maggiormente interessati da questo particolare transito siano i Gemelli, la Vergine e il Sagittario, è pur vero che tutti si sentiranno svogliati e demotivati, con ricadute pericolose sulle performance e sui rapporti con colleghi e dirigenza.

Inoltre, Mercurio retrogrado è anche foriero di contrattempi, che in alcuni casi potrebbero coinvolgere dispositivi tecnologici come cellulari e computer: magari non ci hai mai fatto caso, ma è molto probabile che il tuo smartphone ti abbia abbandonato proprio durante uno di questi transiti!

Come sopravvivere a Mercurio retrogrado sul lavoro? Prima di farti scappare una frase di troppo, ricontrolla sempre le mail che invii, valuta il significato profondo delle parole che scegli per interfacciarti con il tuo capo ed evita di fare richieste audaci, che difficilmente verrebbero accolte.

 

Mercurio retrogrado nella sfera affettiva

In qualità di pianeta che sovrintende alla comunicazione, la retrogradazione di Mercurio impatterà anche sulle relazioni affettive ed amicali. In alcuni casi potrebbe indicare l’allontanamento di una persona cara, magari per ragioni che non comprendi. Altre volte ti suggerisce di mostrarti meno distante dal tuo partner, che non ti percepisce più coinvolto come prima.

Ma talvolta Mercurio retrogrado annuncia anche il ritorno di persone del passato, che a sorpresa ricompaiono nella tua vita portando un certo scompiglio. Se è questo il caso, tieni però presente che difficilmente si tratterà di ritorni definitivi e che, il più delle volte, queste ricomparse avranno per lo più effettivi negativi e controproducenti.

Come affrontare Mercurio retrogrado nelle relazioni? Mettendoti in ascolto, con molta pazienza, indagando sia dentro te stesso, sia nel cuore di chi ti circonda, nella consapevolezza che la possibilità di un fraintendimento sarà altissima.

Sii quindi paziente e calati nel ruolo dell’osservatore, che tutto registra, ma non prende parte alla rappresentazione. Anche perché si tratta della rappresentazione della tua vita: non puoi permetterti gli errori che, invece, Mercurio retrogrado rischia di farti commettere.

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita