Origini dell’Astrologia

Origini dell’Astrologia

Antiche, misteriose, avvolte ancora oggi da una nube di incertezze, le origini dell’astrologia affondano le radici in un passato lontanissimo. Vediamo, dunque, di quale passato si tratta e come questa pratica di divinazione si è trasformata nel tempo.

 

Per quanto riguarda le origini dell’Astrologia, non vi sono prove certe, ma possiamo certamente immaginare che l’uomo diresse fin da subito il suo sguardo verso il cielo. I nostri lontanissimi antenati, infatti, non avevano alcuno strumento per dare significato alla propria vita, agli avvenimenti, agli eventi atmosferici, quindi è molto probabile che guardassero spesso gli astri, nella speranza di ottenere un segnale.

Con il tempo, però, l’osservazione dei pianeti e delle stelle diventa qualcosa di diverso, al punto che oggi abbiamo Astronomia e Astrologia ad occuparsi del moto degli astri e dell’osservazione della volta celeste. Ma con due obiettivi del tutto diversi.

 

Le origini dell’Astrologia

In alcune caverne abitate dai nostri antenati più primitivi, gli studiosi hanno trovato strane incisioni, che sembrerebbero fare riferimento al moto dei pianeti. Quello che però non sanno è se quegli antichi uomini li osservavano in qualità di astronomi o cercando un significato più profondo ai loro movimenti.

Di sicuro, i primi a trarre preziose indicazioni furono i Babilonesi, all’incirca 3500 anni fa. Questo popolo, infatti, aveva capito come osservando il moto del sole e della luna, si potessero ricavare preziose informazioni per coltivare ed ottenere raccolti migliori. E questo è un approccio tipico dell’Astronomia,

Per parlare delle origini dell’Astrologia, però, dobbiamo trasferirci nell’Antica Grecia, quando l’astronomo Claudio Tolomeo,  ebbe l’intuizione di attribuire agli astri le influenze sugli uomini che oggi tutti conosciamo. Cosa che ne fa uno dei primi astrologi della storia.

Fu lui, infatti, a codificare i segni zodiacali e il Tema Natale che ancora oggi usiamo per capire chi siamo e quale direzione prenderà la nostra vita. E, molto probabilmente, è a lui che dobbiamo il termine con cui oggi tutti la conosciamo. Il significato della parola Astrologia, infatti, è tutto racchiuso dentro i due termini greci che la compongono: “astròs”, che significa stella, e “logia”, che vuol dire discorso. Affascinante, vero?

 

Astrologia cinese

Ma cosa studia l’Astrologia? Quest’antica pratica divinatoria si occupa di osservare il moto degli astri nel cielo e comprenderne le implicazioni. Ma se l'Astrologia occidentale prende in considerazione il transito dei pianeti attraverso le 12 costellazioni in cui è stata suddivisa la Volta Celeste, quella cinese è differente: essa si basa, infatti, su un calendario lunisolare e su concetti tipicamente legati a quella cultura, come i 5 Elementi, ovvero Terra, Acqua, Metallo, Fuoco e Legno.

Il segno zodiacale di appartenenza, inoltre, non è correlato al mese di nascita, come succede nell’Astrologia occidentale, ma all’anno. Nell’Astrologia cinese, infatti, tutte le persone nate un un determinato anno apparteranno allo stesso segno, che sarà influenzato da uno dei 5 elementi. E dimentica pure i segni zodiacali che ben conosci! Quelli cinesi sono Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra. Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Se sei curioso di conoscere il tuo futuro secondo l’oroscopo cinese, potrai farlo cercando nelle apposite tabelle la corrispondenza con il tuo anno di nascita. Ma fai attenzione: la cultura a cui è dedicata l’astrologia cinese non è la tua, pertanto alcune indicazioni, suggerimenti e avvertimenti potrebbero sembrarti alquanto ambigui.

In alternativa, gioca sul sicuro e consulta una Cartomante esperta in Tema Natale e segni zodiacali: lei saprà sicuramente come parlarti del tuo futuro e suggerirti la strada giusta per trovare la felicità.

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita