Scopri il Significato del tuo segno zodiacale

significato segno zodiacale

Il significato del tuo segno zodiacale è nascosto nel glifo, quel piccolo simbolo stilizzato che accompagna tutti gli oroscopi. Non vorresti saperne di più?

Se ti stai chiedendo come capire di che segno sei, la risposta è facile: è sufficiente conoscere la tua data di nascita. L'intero anno solare è suddiviso in 12 periodi, che attenzione, non coincidono però con i 12 mesi, ma iniziano e finiscono intorno al 20 di ogni mese.

Insomma, segni zodiacali e date non vanno particolarmente d'accordo, quindi per capire di che segno sei, dovrai necessariamente affidarti a un oroscopo, che ti indicherà con esattezza a quale segno appartieni, prendendo come riferimento il tuo compleanno.

Molto più complesso capire quali sono le tue caratteristiche personali, che oltre dal pianeta che governa il tuo segno, dipenderanno anche dalla posizione di tutti gli altri astri al momento della tua nascita, la cui posizione concorrerà a determinare il tuo carattere, ma anche pregi, difetti e fragilità.

Nonostante ciò, è senz'altro possibile capire quali possano esser le caratteristiche di base della tua personalità a partire dai glifi, i disegni stilizzati ad alto contenuto simbolico, che rappresentano singolarmente ogni segno zodiacale.

 

Il significato del segno zodiacale

Saprai di sicuro che ad ogni segno corrisponde una rappresentazione stilizzata, ma cosa sono i simboli dei segni zodiacali? Quei simboli si chiamano glifi, un termine che deriva dal greco “glypho”, che significa incidere, con il quale venivano indicati tutti quei segni, dipinti o incisi, tipici della cultura egiziana. Ricordi i geroglifici? Ecco, proprio quelli.

I glifi dei segni zodiacali sono molto simili a quei primitivi tentativi di scrittura: semplici simboli, composti da linee e curve, che esprimono però concetti profondi e indicazioni chiare e rivelatrici di quella che è la vera personalità del nato nel segno.

E adesso che sai tutto questo, non sei curioso di sapere cosa rivela il tuo glifo?

 

        Ariete – Chi nasce sotto il segno dell'Ariete, governato da Marte, vede la luce fra il 21 marzo e il 20 aprile. Il glifo di questo segno rimanda immediatamente alle corna dell'animale, ma il suo significato intrinseco è un altro: suggerisce una delle peculiarità caratteriali di questo segno, ossia la tendenza ad oscillare fra passato e futuro. I nati nel segno saranno, quindi, sempre alla ricerca di una stabilità, rincorsa con caparbietà, coraggio e determinazione.

        Toro – I Toro nascono fra il 21 aprile e il 20 maggio e subiscono gli influssi di Venere. Il glifo è molto esplicito: un cerchio con due corna. Ma come sempre, in questo simbolo c'è più di quel che appare. Il cerchio rappresenta la chiusura, la rigidità del Toro nei confronti del mondo: i nati nel segno, infatti, tendono ad essere molto conservatori e ad apparire freddi e distaccati. Le corna, creano in realtà una sorta di coppa, che rappresenta lo slancio con cui questo segno rincorre i propri obiettivi.

        Gemelli – I Gemelli vengono al mondo fra il 21 maggio e il 21 giugno. Il glifo di questo segno zodiacale vede due linee verticali, a simboleggiare la capacità di affermazione, collegate da due segmenti orizzontali, che suggeriscono l'idea di passato e di futuro. Il segno zodiacale dei Gemelli è influenzato da Mercurio, pianeta che gli assicura una notevole dose di intelligenza e astuzia, nonché di incostanza e imprevedibilità.

        Cancro – Nati fra il 22 giugno e il 22 luglio, i Cancro risentono degli influssi della Luna, pianeta della sensibilità e della femminilità. Il loro glifo pare raffigurare le chele dell'animale, ma a  ben guardare vi accorgerete che sembra un 69, ruotato a destra di 90°. Le linee curve che ripiegano su se stesse ci parlano della necessità di questo segno di rinchiudersi nel proprio mondo e nelle sue profonde emozioni.

        Leone – I nati sotto il segno del Leone vengono al mondo fra il 23 luglio e il 23 agosto e godono dell'influsso del Sole. Il loro glifo parla chiaro: il cerchio rappresenta l'ego, che nei nati nel segno è forte e ben strutturato, mentre il tratteggio che vira verso l'altro simboleggia l'orgoglio con cui affrontano la vita. Non è un caso, infatti, che i Leone spicchino per carisma, autorevolezza e coraggio.

        Vergine – Come i Gemelli, anche i nati sotto il segno della Vergine sono influenzati dal pianeta Mercurio, che li rende lucidi e razionali. Nati fra il 24 agosto e il 22 settembre, questi individui sono naturalmente portati alla ricerca della perfezione, diventando a tratti pignoli ed emotivamente distanti. Il glifo è una sorta di M, la cui ultima gamba, ripiegata su se stessa, sottolinea l'innata introversione dei nati nel segno.

        Bilancia – Governati da Venere, i Bilancia nascono fra il 23 settembre e il 22 ottobre. Noti per essere amanti della bellezza e dell'armonia, sono governati dagli influssi di Venere, che li spinge a ricercare stabilità e raffinatezza per tutta la loro vita. Il glifo evoca la stadera egiziana, l'antica bilancia, ad evocare il concetto di equilibrio: la linea retta inferiore raffigura la terra, mentre quella superiore, arcuata, suggerisce l'elevazione dello spirito, aspirazione totalizzante dell'esistenza dei nati nel segno.

        Scorpione – Nati fra il 23 ottobre e il 22 novembre, gli Scorpioni sono famosi per passionalità e istinto vendicativo. Sono l'unico segno dello zodiaco a risentire degli influssi di due pianeti, Plutone, che li rende enigmatici e misteriosi, e Marte, che assicura sicurezza in se stessi e determinazione. Il glifo è simile a quello della Vergine, ma l'ultima gamba della M punta verso l'alto, a simboleggiare la rinascita. Pochi altri segni, infatti, possiedono la capacità di riemergere dalle proprie ceneri, come fa lo Scorpione.

        Sagittario – Il glifo del Sagittario è una freccia che punta verso l'alto, ad indicare la dualità dei nati nel segno, sempre in conflitto fra i bisogni materiali e quelli spirituali. Questi individui, che vengono al mondo fra il 23 novembre e il 21 dicembre, sono dominati da Giove, emblema tanto del successo, quanto della superbia, tanto che oscilleranno sempre fra una personalità aperta e incline alle novità e un atteggiamento presuntuoso e inaffidabile.

        Capricorno – I nati sotto il segno del Capricorno, che vedono la luce fra il 22 dicembre e il 19 gennaio, sono quelli che possiedono il glifo più complesso e difficile da realizzare. Composto da linee rette e linee curve, racchiude la duplicità di questo animale fantastico, metà pesce e metà capra. Ecco quindi che i Capricorno, governati da Saturno, saranno da una parte chiusi e controllati, dall'altra caparbi, votati alla famiglia e mossi da un indomito senso del dovere.

        Acquario – Il glifo degli Acquario, nati fra il 20 gennaio e il 18 febbraio, è chiarissimo: è una rappresentazione allegorica dell'acqua in movimento, raffigurata da due linee spezzate parallele. In realtà, il suo significato è più profondo e rimanda alla connaturata imprevedibilità dei nati nel segno, perennemente in lotta fra il mondo materiale e quello spirituale. Influenzati da Urano, pianeta del movimento, i nati sotto il segno dell'Acquario sono infatti noti per anticonformismo ed entusiasmo, che portati all'eccesso diventano però incostanza e instabilità.

        Pesci – Questi individui arrivano sul pianeta fra il 19 febbraio e il 20 marzo e subiscono i potenti influssi di Nettuno, che gli dona intuito e spiritualità. Il glifo è composto da due linee curve, unite da un sottile trattino, che riproducono in maniera stilizzata due pesci. Due perché i nati nel segno presentano caratteristiche contraddittorie, che rendono duplice ciò che dovrebbe essere un'unità: credono nel prossimo, ma sono molto riservati, vivono grandi slanci, ma cedono alla pigrizia, amano i cambiamenti, ma non si impegnano a sufficienza.

Come vedi, scoprire il significato del tuo segno zodiacale non è stato difficilissimo, ma è bene che tu tenga a mente quanto detto all'inizio: la tua personalità è troppo complessa da poter espressa da un simbolo, denso di significati quanto vuoi, ma pur sempre un simbolo.

Se desideri scoprire ogni meandro della tua personalità e del tuo futuro, affidati con fiducia a un'esperta in arti divinatorie. Lei saprà restituirti la verità su ciò che sei e ciò che ti aspetta, offrendoti una mappa chiara e rivelatrice con la quale non ti perderai mai più in incertezze e passi falsi.

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita