Qual è il vero significato dell'amore?

Qual'è il significato dell'amore

Se stai cercando di capire quale sia il significato dell'amore, forse dovresti prima rispondere a quest'altra domanda: cos'è l'amore per te?

 

Quando si comincia a fare i conti con l'amore, ci si comincia ad interrogare su quale sia il suo significato, il significato dell'Amore vero, quello con l'A maiuscola. Bene, se è quello che sta capitando anche a te, sappi che difficilmente troverai una risposta sensata. O meglio, ne troverai tante, tutte ugualmente vere, ma tutte egualmente poco soddisfacenti.

La realtà è che definire il sentimento dell'amore è quasi una missione impossibile. Nel corso dei secoli ci hanno provato in tanti: filosofi, poeti, letterati, religiosi, sono in tanti ad aver realizzato un incredibile numero di aforismi, frasi e definizioni, che però non rispondono in modo esauriente alla fatidica domanda. E lo sai perché? Perché l'amore è un sentimento ricco di sfumature, tutte legittime, tutte comprensibili, molte addirittura condivisibili. Ma tutte strettamente personali.

 

Come spiegare il significato dell'amore

Ci hanno provato in tanti a spiegare il concetto di amore e, come abbiamo visto, nessuno ha saputo dare una definizione univoca.

In linea di massima, però, amore può essere definito come quel sentimento che si manifesta con il desiderio di trascorrere tempo di qualità con l'altro, di renderlo felice, di condividerci la propria esistenza, i propri pensieri e coinvolgerlo nei propri obiettivi. Ma pensaci, amore è anche quello per la propria carriera, è l'amore incondizionato di una madre per i propri figli, è l'amore carnale, quello spirituale, quello per il proprio Dio e quello verso sé stessi, che a volte può degenerare in forme narcisistiche, che si configurano come delle vere e proprie patologie mentali.

Sia come sia, Sofocle, migliaia di anni fa, scrisse: “Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore”. Che ne pensi, non è la più bella definizione dell'amore che tu abbia mai sentito?

 

Cos'è l'amore vero

Se stai pensando che quando hai amato, hai però anche sofferto e pensi che Sofocle abbia preso un abbaglio, fermati a pensare: ricordi almeno un momento piacevole, uno nel quale ti sei sentito in totale sintonia con l'altro, in cui hai sentito di fare parte di un sogno, della vita di un'altra persona? Certo che lo ricordi e quello è l'amore. Certo, questo sentimento può anche far soffrire, anzi molto spesso lo fa, ma fa parte del gioco.

E se ti stai chiedendo cosa si prova quando si ama, la risposta è già dentro di te. Se non ti sei mai innamorato di qualcuno, ricorda cosa sentivi per i tuoi genitori quando eri piccolo o i tuoi sentimenti verso il tuo giocattolo preferito, per la tua maestra o per il tuo compagno di giochi. Erano tutte forme di amore, più o meno intense, ma tutte legittime.

Chiederti cosa sia l'amore vero, non ha senso. Forse, l'unico amore vero è quello dei genitori verso i propri figli, perché è l'unico che è davvero incondizionato, ed è giusto così. Al contrario, un amore incondizionato tra due adulti potrebbe configurarsi come una relazione poco sana. Perché la verità è che non si può realmente amare chi non ci ama, men che mai se ci fa soffrire.

 

Amore verso gli altri vs amore verso sé stessi

Nonostante ciò, capita quasi a tutti, almeno una volta nella vita, di sperimentare un amore non corrisposto. E non importa che succeda perché la persona amata è già impegnata, distante o disinteressata: quando capita, fa male, può fare molto male.

Ecco, quindi, che capire il concetto di amore verso sé stessi può aiutare a comprendere perché non è sano amare qualcuno che non ci ama. O meglio, può capitare certo, ma bisogna anche imparare a lasciar andare. Questo perché per farsi voler bene è fondamentale amare sé stessi, riconoscere chi si è, cosa si vuole e di cosa si ha bisogno.

Amare gli altri è meraviglioso, soprattutto se riesci a farlo in modo sano e costruttivo, ma l'amore è relazione, è condivisione, è costruzione. Se tutto ciò viene a mancare, non ha molto senso rimanere impantanati in una relazione a senso unico, in cui l'amore scorre solo da A a B, senza nessun tipo di reciprocità.

E fidati, solo quando avrai imparato ad amare te stesso e a riconoscerti per quello che sei, potrai lasciar fluire libere le tue emozioni. E solo a quel punto esse ti condurranno esattamente dove è giusto che sia: nelle braccia di qualcuno che sappia valorizzarti, apprezzarti e, ovviamente, amarti. Allora sì, che capirai il vero significato dell'amore!

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita