Cos'è il mantra

Il mantra

Cos'è il mantra

Antichi di millenni, i Mantra sono tutt'oggi uno strumento potentissimo per pacificare la mente e intervenire in modo terapeutico sul corpo. Vediamo, dunque, cos'è il mantra e perché ci aiuta a stare meglio.

 

La parola Mantra richiama subito alla mente le antiche pratiche di meditazione orientali, ma in realtà non c'è bisogno di essere buddisti o induisti per avvalersi del suo potere. Quindi, cos'è il Mantra? Se desideri una risposta semplice ed immediata, sappi che il Mantra è un suono in grado di liberare la tua mente da ogni tipo di pensiero e trasportarti in un luogo sicuro, in cui nasconderti dalle tempeste della vita.

Ma in realtà, per capire davvero cos'è il Mantra dovrai necessariamente andare oltre le apparenze ed immergerti nella visione del mondo e della spiritualità delle popolazioni asiatiche, che da millenni si affidano alla meditazione con i Mantra sia per affrontare la quotidianità, sia per elevare il proprio spirito.

 

Cos'è il Mantra: significato e definizione

La parola Mantra deriva dal termine “man”, che significa mente, pensare, e “trai”, che può essere tradotto come liberare, proteggere, ma anche come strumento. Ne consegue che la traduzione precisa della parola Mantra è strumento per liberare la mente.

Di Mantra ce ne sono moltissimi: alcuni hanno un vero e proprio significato letterale, che può quindi essere tradotto, altri, come ad esempio il Mantra Om, possiedono un loro potere solo in virtù delle vibrazioni sonore che sprigionano. Vibrazioni che, e qui la faccenda diventa interessante, sono in grado di interagire con il corpo fisico, la mente e lo spirito. Perché il segreto dei Mantra è tutto qui: nella loro vibrazione, che per la maggior parte delle religioni orientali è ciò che riesce ad intervenire su corpo, anima e mente.

 

Mantra: come funzionano

Per capire in modo consapevole cos'è il Mantra, pensa alla musica e all'effetto che produce su di te: di sicuro ci saranno melodie che ti faranno sentire allegro, altre che ti trascineranno nella nostalgia, altre ancora che ascolterai al momento di andare a dormire, perché su di te producono un effetto rilassante. Questo accade perché ogni suono produce una vibrazione e ogni vibrazione influenza in modo significativo il tuo corpo e la tua mente.

Quello che forse non sai è che anche i tuoi pensieri, anche i tuoi sentimenti producono vibrazioni, che finiscono per influenzare in modo positivo o negativo sia te stesso, sia tutto ciò che ti circonda. I mistici orientali, i buddisti e gli yogi sono stati capaci di intuire tutto ciò millenni fa e hanno scoperto che ripetendo un suono, è possibile incidere sulla natura della mente e del corpo.

Concentrando la tua attenzione su un singolo suono, ripetuto in modo continuo per un certo lasso di tempo, potrai quindi produrre cambiamenti importanti nel tuo modo di percepire la realtà e, in definitiva, di stare bene con te stesso.

 

I mantra più potenti

Strumenti potenti per la meditazione, i Mantra possono tornarti utili anche se non pratichi il Buddismo o se non credi nell'Induismo. E anche se non ne comprendi il significato letterale, perché ciò che conta sono solo le vibrazioni da essi prodotte.

Se vuoi affidarti direttamente al Mantra più potente, allora sappi che dovrai ripetere più volte la parola OM, che va pronunciato AUM. Questo produce il suono primordiale, quello da cui tutto ha avuto inizio e si traduce in un importante e valido aiuto tanto per il tuo corpo, quanto per la tua mente.

Se invece vuoi affidarti “al mio mantra”, quello che per te e solo per te può fare miracoli, scandaglia il tuo animo e scegli una parola, quella che ti fa sentire meglio o che, in qualche modo, rappresenti un obiettivo da raggiungere. Poi, ripetilo ritmicamente ogni qualvolta tu abbia qualche minuto da dedicare solo a te stesso. La tua vita non cambierà non da un giorno all'altro, ma fidati, lo farà.

 

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita