La sibilla cumana: una delle più importanti Sibille

la sibilla cumana

La Sibilla Cumana

Leggendaria profetessa dell'antichità, la Sibilla Cumana è stata a lungo la risposta a tutti i dubbi e le incertezze dell'uomo. Oggi questa figura non esiste più, ma le moderne Cartomanti sanno bene come evocarne il potere.

 

Il nome rimanda subito qualcosa di misterioso, di potente. E a ragione, perché la Sibilla Cumana è stata la più influente delle sacerdotesse, ricordata addirittura nell'Eneide. Come tutte le Sibille, vergini dedite alle arti divinatorie, suo compito era quello di rivelare agli uomini la verità, di interpretarne il destino e indicargli la direzione da seguire.

D'altronde, gli uomini hanno sempre sentito il bisogno di interrogare oracoli, sciamani e indovini: è la condizione umana, caratterizzata da incertezze, dubbi e imponderabilità, a creare questa necessità, ieri come oggi. E se all'inizio fu il volo degli uccelli o l'interpretazione dei fondi del tè, è ovvio che le Sibille suscitarono subito un grande interesse: chi altro poteva fornire accurate predizioni e responsi veritieri, in grado di alleviare le preoccupazioni tanto delle persone semplici, quanto dei potenti regnanti?

Ma fra le tante Sibille della storia e della mitologia, personaggi storici realmente vissuti e figure leggendarie, non c'è dubbio che la Sibilla Cumana sia quella più conosciuta, apprezzata e ricordata.

 

Sibilla Cumana oracolo potente

Ma chi era la Sibilla Cumana? Il termine Sibilla deriva dal greco antico ed è la parola con cui venivano chiamate le profetesse, donne che potevano essere tanto giovani e belle, quanto sgradevoli e decrepite. Ma avevano tutte qualcosa in comune: erano consacrate al dio Apollo e avevano il dono della preveggenza, grazie alla quale restituivano verdetti e previsioni precise, anche se formulate in modo del tutto ambiguo.

La Sibilla Cumana presiedeva l'oracolo di Apollo, situato a Cuma, nei pressi degli odierni Campi Flegrei nei pressi di Napoli, uno dei più lontani avamposti della Magna Grecia in suolo italico e la sua fama era altrettanto prestigiosa di quella del celebre oracolo di Delfi.

A questa figura è legata una leggenda struggente, che vuole una fanciulla nel fiore degli anni corteggiata dal Dio Apollo, che pur di averla fra le sue sacerdotesse, si dice disposto ad esaurire qualsiasi suo desiderio. Lei chiede l'immortalità, ma si dimentica di specificare che con essa desidera anche conservare la propria giovinezza. Così la fanciulla comincia ad invecchiare e alla fine il suo corpo si consuma a tal punto da diventare poco più di quello di una cicala. Per proteggerla, viene quindi posta in una gabbietta nel Tempio di Apollo, dove continua a consumarsi, fino a che di lei non rimane che la voce, con cui dispensare profezie e responsi.

 

Le profezie della Sibilla Cumana

La Sibilla Cumana era la preveggente più potente e i suoi responsi, enigmatici ed oscri, erano temuti da tutti. Sia il popolo, sia la nobiltà, infatti, si recavano nella sua grotta, conosciuta come l'Antro della Sibilla, per rivolgerle quesiti sul loro futuro.

La Sibilla rispondeva sempre, ma non tutto era facile come potrebbe sembrare. Le profezie venivano trascritte in esametri, i versi tipici della poesia greca, su foglie di palma che prima che potessero essere date al consultante, venivano mischiate prepotentemente dai cento venti che entravano dalle cento aperture della grotta. Il risultato? Responsi incerti, ambigui e di difficile interpretazione. Hai mai sentito l'espressione“parlare in modo sibillino”? Ecco, questa espressione deriva proprio da questa antica leggenda!

 
Cartomanzia con le Sibille

Le risposte della Sibilla Cumana hanno illuminato la vita dei nostri antichi progenitori molto a lungo, fino a quando non sono scomparse. Ma con esse non è sparito il desiderio di conoscere il proprio futuro ed ecco quindi che fanno la loro comparsa le Sibille di Madame Lenormand.

Le carte della Sibilla sono oggi la tua migliore occasione per affidarti ancora una volta alla sapienza di queste veggenti, il cui dono è passato integro nelle mani delle moderne Cartomanti, che ne sfruttano il potere per svelare il tuo futuro.

Enigmatiche com'è nella loro natura, queste carte diventano dei libri aperti al cospetto delle esperte in arti divinatorie, che ne conoscono l'oscuro linguaggio e le utilizzano per aiutarti a vivere meglio, a prendere le tue decisioni e, in definitiva, a ritrovare la felicità.

Poni un quesito alle Sibille e ascolta attentamente il loro responso: la nebbia che avvolge la tua vita scomparirà e potrai finalmente tornare ad essere padrone del tuo destino.

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita